E di EDUCARE

“Se qualcuno ti avesse educato non potrebbe che averlo fatto col suo essere, non col suo parlare”
(Pier Paolo Pasolini)

In Solidarietà Intrapresa la dimensione educativa è trasversale. Passa dall’avere a cuore ogni aspetto: dal lavare i pavimenti al rifare i letti; dall’impegno nel lavoro o nello studio al godere di momenti di condivisione. E ognuno è implicato, operatore od ospite che sia, giovane o adulto: nel tendere a fare il meglio e nel riconoscere la bellezza che si genera quando si ha cura – insieme – delle cose. Da questa passione per l’educazione sono nati anche Il Circolino, il nostro Centro di Aiuto allo Studio per i ragazzi delle medie dei comuni di Cervia e Ravenna, nonché una serie di attività di sostegno e promozione dedicate a minori con disabilità.

IL CIRCOLINO

Solidarietà Intrapresa si prende cura delle disabilità ma è anche una porta spalancata al mondo e al territorio circostante. Nato nel 2003, il Circolino è uno spazio ad accesso gratuito aperto agli studenti delle scuole medie inferiori cervesi e ravennati. Obiettivo? Offrire a ragazzi e ragazze un luogo di aggregazione e rapporti privilegiati con adulti in grado di supportarli e stimolarli al gusto di fare belle cose insieme: dal sostegno allo studio a momenti di gioco; dalle gite alle vacanze invernali, fino al centro estivo. Mediamente ogni anno partecipano alle attività del centro circa 40 ragazzi/e del circondario.

DOVE
Complesso Sacro Cuore
via Ponte della Vecchia, 86 – Castiglione di Ravenna

QUANDO
Il funzionamento del Circolino è su base annuale; durante l’anno scolastico vengono svolte le attività ordinarie pomeridiane mentre a Natale e in estate vengono proposte le attività estemporanee (vacanze invernali, estive, centro estivo, ecc.) per mantenere l’aggancio relazionale e utilizzare il tempo libero in maniera proficua.

ATTIVITÀ PER MINORI CON
DISABILITÀ

Tra le attività svolte da Solidarietà Intrapresa vi sono anche quelle rivolte a minori con disabilità intellettiva differenziata o pluridisabilità. Potendo contare su una rete di servizi e strutture che interagiscono tra loro (servizi residenziali e semi-residenziali, centri socio—riabilitativi diurni, centri socio-occupazionali ed educativi e centro di aiuto allo studio) possiamo studiare per ciascun piccolo ospite con disabilità un percorso mirato e personalizzato che venga in aiuto suo e della sua famiglia. Tante le opportunità: dall’introduzione alla cura del sé e del “noi” al supporto alle abilità di apprendimento; dalle attività di manipolazione e di promozione sensoriale all’esplorazione della dimensione cognitiva, fino alle attività ludiche.

DOVE
Complesso Sacro Cuore
via Ponte della Vecchia, 86 – Castiglione di Ravenna

Se vuoi sostenere le attività e le opere di Solidarietà Intrapresa:

SOSTENERE

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok