E di EDUCARE

“Se qualcuno ti avesse educato non potrebbe che averlo fatto col suo essere, non col suo parlare”
(Pier Paolo Pasolini)

In Solidarietà Intrapresa la dimensione educativa è trasversale. Passa dall’avere a cuore ogni aspetto: dal lavare i pavimenti al rifare i letti; dall’impegno nel lavoro o nello studio al godere di momenti di condivisione. E ognuno è implicato, operatore od ospite che sia, giovane o adulto: nel tendere a fare il meglio e nel riconoscere la bellezza che si genera quando si ha cura – insieme – delle cose. Da questa passione per l’educazione sono nati anche Il Circolino, il nostro Centro di Aiuto allo Studio per i ragazzi delle medie dei comuni di Cervia e Ravenna, nonché una serie di attività di sostegno e promozione dedicate a minori con disabilità.

IL CIRCOLINO

Solidarietà Intrapresa si prende cura delle disabilità ma è anche una porta spalancata al mondo e al territorio circostante. Nato nel 2003, il Circolino è uno spazio ad accesso gratuito aperto agli studenti delle scuole medie inferiori cervesi e ravennati. Obiettivo? Offrire a ragazzi e ragazze un luogo di aggregazione e rapporti privilegiati con adulti in grado di supportarli e stimolarli al gusto di fare belle cose insieme: dal sostegno allo studio a momenti di gioco; dalle gite alle vacanze invernali, fino al centro estivo. Mediamente ogni anno partecipano alle attività del centro circa 40 ragazzi/e del circondario.

DOVE
Complesso Sacro Cuore
via Ponte della Vecchia, 86 – Castiglione di Ravenna

QUANDO
Il funzionamento del Circolino è su base annuale; durante l’anno scolastico vengono svolte le attività ordinarie pomeridiane mentre a Natale e in estate vengono proposte le attività estemporanee (vacanze invernali, estive, centro estivo, ecc.) per mantenere l’aggancio relazionale e utilizzare il tempo libero in maniera proficua.

ATTIVITÀ PER MINORI CON
DISABILITÀ

Tra le attività svolte da Solidarietà Intrapresa vi sono anche quelle rivolte a minori con disabilità intellettiva differenziata o pluridisabilità. Potendo contare su una rete di servizi e strutture che interagiscono tra loro (servizi residenziali e semi-residenziali, centri socio—riabilitativi diurni, centri socio-occupazionali ed educativi e centro di aiuto allo studio) possiamo studiare per ciascun piccolo ospite con disabilità un percorso mirato e personalizzato che venga in aiuto suo e della sua famiglia. Tante le opportunità: dall’introduzione alla cura del sé e del “noi” al supporto alle abilità di apprendimento; dalle attività di manipolazione e di promozione sensoriale all’esplorazione della dimensione cognitiva, fino alle attività ludiche.

DOVE
Complesso Sacro Cuore
via Ponte della Vecchia, 86 – Castiglione di Ravenna

Se vuoi sostenere le attività e le opere di Solidarietà Intrapresa:

SOSTENERE

Il sito utilizza i cookie per fornire un servizio di qualità. Navigando sul nostro sito accetti la Privacy Policy Ok