INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

L’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (GDPR) chiede di informare le persone sui trattamenti di dati che le riguardano. Solidarietà Intrapresa società cooperativa sociale onlus, come titolare del trattamento, tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali così come garantito dalla normativa applicabile, e cerca di applicarlo nel modo che segue.
Per ogni ulteriore informazione e chiarimento, o per chiedere di accedere, modificare o cancellare i propri dati secondo quanto previsto dal GDPR, è possibile contattare le seguenti persone presso la sede legale di Solidarietà Intrapresa, via Campo dei Fiori n. 3/b – Forlì (tel. 0543-722777; fax 0543-722599; e-mail amministrazione@solidarietaintrapresa.it):

  • Il Legale Rappresentante, Davide Benini;
  • La Responsabile del trattamento di dati sensibili, Monica Pozzi;
  • La Responsabile del trattamento di dati amministrativi, Alessandra Nicodema.
    CHE DATI RACCOGLIAMO?
    Quando offriamo un servizio, dobbiamo raccogliere i dati che ci permettono di renderli il più personalizzati possibile, secondo il metodo del progetto educativo individualizzato.
    Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo, per permetterti, in massima trasparenza, di sapere tutto ciò che è nel tuo diritto.
    Trattiamo essenzialmente tre tipi di dati:
  1. dati forniti direttamente ed autonomamente dall’ospite, dai suoi familiari, dai referenti legali, dai Servizi socio-sanitari di riferimento;
  2. dati osservativi raccolti dai nostri operatori, che vengono esplicitamente incaricati e formati a questo fine;
  3. immagini videoregistrate e/o fotografie eseguite presso le strutture, in cui possono comparire degli ospiti, che vengono utilizzate da Solidarietà Intrapresa soc. coop. sociale onlus a fini promozionali nel materiale di presentazione della Cooperativa, dei suoi servizi e delle sue attività, compreso il sito Web istituzionale (www.solidarietaintrapresa.it), il suo canale Youtube ed eventuali pubblicazioni.
    PERCHE’ LI RACCOGLIAMO?
     Il primo scopo è fornire un servizio di qualità, e assicurare il massimo del benessere psicofisico. Siccome i nostri servizi tengono insieme molti aspetti diversi (socio-educativo, assistenziale, occupazionale, di integrazione socio-sanitaria), i dati richiesti o acquisiti ci servono per gestire il progetto individualizzato.
     Trattiamo i dati anche per rispettare le vigenti disposizioni di legge, che ci vincolano ad esplicitare i progetti educativi individualizzati dei nostri ospiti, a monitorarne il benessere psicofisico, a comunicarne la presenza agli enti previdenziali, assicurativi, formativi, ecc. la presenza.
     Quando realizziamo un progetto individualizzato in collaborazione o su richiesta di un Ente Pubblico (il Servizio Sociale di un territorio, ad esempio), siamo tenuti a rendere conto del nostro operato, e quindi a descriverlo in dettaglio con una periodicità che concordiamo con l’Ente. In molti casi, questo Ente ci nomina come Responsabile Esterno del Trattamento dei dati.
     Descriviamo la cooperativa anche con immagini e video non solo per promuoverne i servizi, ma anche per contribuire al cambiamento culturale, nella difficile transizione dalla percezione di realtà come la nostra in termini di “istituti” ad una nuova, più positiva, di luoghi di promozione di competenze ed esperienze.
    COME UTILIZZIAMO I DATI RACCOLTI?
    Utilizziamo i dati conferiti e le osservazioni raccolte per garantire le comunicazioni a norma di legge per l’inserimento in ciascun singolo Centro.
    Per ogni persona ospitata, poi, ci viene richiesto dalla normativa regionale emiliano-romagnola sull’autorizzazione al funzionamento (564.2000) di gestire una cartella sociosanitaria che raccoglie dati e documenti di ogni ospite. Oltre a questo archivio cartaceo, gestiamo alcuni dati in modo informatizzato, per rendere più agevole la consultazione.
    Solo gli incaricati della Cooperativa possono gestire i documenti e i dati. Questi, come pure gli amministrativi e gli incaricati di operazioni di manutenzione, sono appositamente identificati e informati perché il trattamento avvenga nel rispetto della legge.
    Video e immagini vengono utilizzati per pubblicazioni e/o materiale promozionale, e/o sono caricati sul sito www.solidarietaintrapresa.it o sul canale Youtube della cooperativa.
    IL CONFERIMENTO DEI DATI È OBBLIGATORIO?
    Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti dalla cooperativa. E’ chiaro, infatti, che non potremmo offrire un servizio se non potessimo comunicare i dati sull’inizio, l’andamento, la fine del tuo progetto agli Enti assicurativi, formativi, socio-assistenziali e sanitari di competenza. I dati osservativi sono necessari, inoltre, per realizzare un servizio individualizzato, e consentire agli Enti Pubblici di valutare l’effettiva efficacia ed efficienza del servizio che realizziamo.
    Il consenso, invece, è sempre facoltativo per quanto riguarda l’utilizzo delle immagini videoregistrate e/o fotografie eseguite presso i Centri.
    CHI SONO I SOGGETTI DEL TRATTAMENTO?
    Il Titolare del trattamento è SOLIDARIETA’ INTRAPRESA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con sede legale in via Campo dei Fiori n. 3/b – 47122 FORLI’ – E-mail: amministrazione@solidarietaintrapresa.it
    A CHI POSSIAMO COMUNICARE DATI PERSONALI?
    I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio possono essere comunicati:
  • Ai referenti dell’Ente insieme ai quali gestiamo il singolo progetto individualizzato (Servizi Socio-Sanitari, Enti di formazione, ecc.);
  • Ai funzionari designati dal Servizio Pubblico competente per l’inserimento, perché l’Ente possa valutare l’effettiva efficacia ed efficienza del servizio da noi erogato.
  • Al medico di base e agli specialisti competenti, nel caso tu sia in difficoltà a comunicare autonomamente dati riguardanti il tuo stato di salute.
  • Ovviamente, agli Enti Pubblici preposti per quanto riguarda obblighi di legge (es: INPS, INAIL, AUSL, Patronati, professionisti come avvocati, consulenti fiscali, medico del lavoro, ecc. per gli adempimenti degli obblighi in materia di igiene e sicurezza del lavoro, ecc.).
  • Agli enti privati o ai professionisti coinvolti (istituti assicurativi, istituti di credito, società di formazione, fornitori, dipendenti/collaboratori/organi istituzionali della Cooperativa, ecc.), per l’organizzazione e lo svolgimento dei servizi oggetto delle finalità statutarie.
    Specifichiamo che l’accesso ai dati è consentito solo agli operatori pubblici autorizzati (Assistenti Sociali, Responsabili del Servizio competente, delegati del Servizio), e solo per consultazione. Potranno essere comunicati alla Pubblica Amministrazione ai sensi di legge, o a chiunque, autorizzato a farlo, ne faccia richiesta specifica.
    Possono aver accesso ai dati anche dipendenti della cooperativa o singoli professionisti o società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività tecnica dei nostri servizi, quali, ad esempio, gli amministrativi che gestiscono la parte contabile-fiscale, e i tecnici responsabili di hardware e software della Cooperativa, ma solo limitatamente allo stretto necessario per adempiere alla propria funzione o risolvere eventuali criticità.
    I tuoi dati personali non saranno mai trasferiti al di fuori dell’Unione Europea
    In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.
    COME PUOI AVERE INFORMAZIONI SUI DATI, MODIFICARLI, O CANCELLARLI?
    Il GDPR prevede il diritto ad avere un accesso ai propri dati personali, e a rettificarli / cancellarli / limitarne il trattamento.
    Ogni richiesta in questo senso va rivolta a Solidarietà Intrapresa soc. coop. sociale onlus (Titolare del trattamento) – Legale Rappresentante Davide Benini, via Campo dei Fiori n. 3/b – 47122 FORLI’; tel. 0543-722777; fax 0543-722599, oppure al Responsabile del trattamento dei dati sensibili degli ospiti, dott.ssa Monica Pozzi, ai recapiti suindicati.
    COME E PER QUANTO TEMPO I TUOI DATI SARANNO CONSERVATI?
    Conserviamo i dati raccolti per il tempo necessario a documentare il nostro operato nei confronti degli Enti per i quali siamo vincolati a un obbligo contrattuale (attualmente dieci anni a fini fiscali).
    Conserviamo la documentazione sanitaria, per la quale non c’è scadenza predeterminata, per conto delle singole persone. Al momento della dimissione l’intero fascicolo sanitario viene riconsegnato in originale all’ospite o ai suoi referenti. Una copia digitalizzata può essere conservata insieme ai dati sociali sino al termine comune.
    COME ASSICURIAMO LA PROTEZIONE DEI DATI?

La raccolta di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità di trattamento. I dati sono raccolti dagli incaricati della cooperativa secondo precise istruzioni operative, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità esplicitate (vedi il punto “Perché li raccogliamo?” e comunque in modo da garantirne la totale sicurezza.

La memorizzazione di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità di trattamento.

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