CHI SIAMO

“Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la Bellezza non diventerà mai vecchio”
(Franz Kafka)

Solidarietà Intrapresa è una cooperativa sociale costituitasi nel 1988. Sin dalla sua fondazione l’obiettivo è stato chiaro: accogliere persone in difficoltà in un ambiente umano bello, con operatori preparati e attenti in modo da garantire agli ospiti il maggior benessere possibile. In questo senso, Solidarietà Intrapresa si rivolge prevalentemente a persone con disabilità psichica, sensoriale, intellettiva, pluridisabilità e/o difficoltà psichiatriche, offrendo loro servizi socio-assistenziali ed educativi. Ma Solidarietà Intrapresa è anche una cooperativa aperta al mondo. Proprio dall’ascolto delle esigenze e delle emergenze del territorio circostante nel 2003 è nato Il Circolino, il nostro Centro di Aiuto allo Studio dedicato ai ragazzi delle scuole medie del circondario. Una cooperativa dunque in progress, che traendo ispirazione dai principi della dottrina sociale della Chiesa si muove con libertà per rispondere ai bisogni concreti delle persone.

LO SGUARDO CHE CI ANIMA

“Un uomo non viene determinato da ciò che fa e ancora meno da ciò che dice. Se guardiamo in fondo, un essere è determinato unicamente da ciò che è”
(Charles Péguy)

Tutti ricerchiamo luoghi, ambiti e relazioni dove possiamo sentirci accolti e valorizzati per quello che siamo. Dove la difficoltà non è censurata ma abbracciata. E dove il problema può diventare occasione di crescita. Solidarietà Intrapresa vuole essere questo: un luogo “bello”, dove stare e dove poter essere ciò che si è.

Una bellezza che è fatta non solo di ambienti piacevoli, ordinati, puliti, ma soprattutto di una trama di relazioni, a partire da quella consapevolmente offerta da ogni operatore all’ospite. Una bellezza che ha il sapore della quotidianità perché qui c’è una compartecipazione attiva a tutti gli aspetti della vita, indipendentemente dal ruolo che si ricopre.

LA NOSTRA ÈQUIPE

“Ogni uomo è un pezzo del continente; una parte del tutto”
(John Donne)

Già dal 1995 abbiamo costituito una équipe di progettazione e di coordinamento che è il punto di riflessione permanente sul metodo della Cooperativa e sugli interventi che realizziamo. Il nostro approccio è infatti quello di un programma personalizzato per ciascun ospite, frutto delle osservazioni degli operatori ed educatori, e dell’ascolto delle esigenze della persona. Un approccio dinamico e in progress: molti dei servizi attivati in questi anni sono nati come risposte efficaci ai bisogni osservati nei singoli ospiti e la Cooperativa è sempre disponibile a valutare – in accordo con gli Enti di invio e le famiglie – eventuali integrazioni e arricchimenti dei percorsi messi in atto

Se vuoi sostenere le attività e le opere di Solidarietà Intrapresa:

SOSTENERE

Il sito utilizza i cookie per fornire un servizio di qualità. Navigando sul nostro sito accetti la Privacy Policy Ok