IL VALORE DELLA CASA

“La casa è l’unico luogo di libertà”
(Gilbert Keith Chesterton)

La casa per noi non è solo uno dei tanti servizi offerti alle persone con disabilità ma il nucleo fondativo ed educativo della nostra realtà. Solidarietà Intrapresa è essa stessa una “casa”: un luogo e una famiglia dove ognuno “ci può stare” per ciò che è e dove ciascuno è favorito affinché – anche nel limite – possa esprimere al meglio la propria unicità, vivendo in un tessuto vivo di relazioni.

SERVIZI RESIDENZIALI

Nelle case della cooperativa proponiamo ad ogni ospite un ambito familiare ricreato che stimola il mantenimento e lo sviluppo delle proprie abilità e autonomie. Strumento fondamentale di questo percorso è la quotidianità. L’azione costante dell’operatore è quella di trasformare in occasione di rapporto e coinvolgimento tutti i momenti della giornata: dal lavarsi e prendersi cura di sé al mangiare; dall’andare al lavoro al giocare; dall’uscire insieme al riposarsi. Nelle case si approfondisce così la specificità profonda della famiglia che è “ambiente privilegiato in cui si vive la dimensione affettiva e di relazione” e in cui ciascuno è abbracciato nella sua interezza.

DOVE
Complesso Sacro Cuore
via Ponte della Vecchia, 86 – Castiglione di Ravenna

Casa Daniela
via Zignani, 32 – Castiglione di Ravenna

CENTRO SOCIO RIABILITATIVO DIURNO

Il Centro Socio-riabilitativo Diurno accoglie persone con disabilità fisica, sensoriale, intellettiva, pluridisabilità e/o difficoltà psichiatriche le cui condizioni permettano una permanenza in famiglia. Tante le attività possibili – modulabili sulle specifiche esigenze, abilità e interessi della persona – ma in primis viene l’offerta consapevole da parte dell’operatore di una relazione che coinvolga e stimoli l’ospite. Tra le opportunità: attività manipolative, espressive, di promozione delle abilità comunicative, di esplorazione e valorizzazione della dimensione cognitiva, attività di cura del sé e del “noi”, percorsi di valorizzazione delle abilità motorie e della coordinazione ispirati al metodo Feldenkrais e così via. Organizziamo inoltre visite guidate alla scoperta del territorio, uscite volte a consolidare il clima del gruppo e attività ludiche che aiutano gli ospiti a cogliere lo scorrere del tempo e l’avvicendarsi delle stagioni.

DOVE
Centro Socio-riabilitativo Santa Caterina
presso il Complesso Sacro Cuore
via Ponte della Vecchia, 86 – Castiglione di Ravenna

QUANDO
Aperto dal lun al ven, dalle 8.30 alle 16.30
Attivo nei mesi da settembre a luglio (chiuso ad agosto, salvo diversi accordi con l’Ente Pubblico)
Rispettiamo le principali festività religiose e civili. Eventuali chiusure straordinarie sono comunicate per lettera.

Se vuoi sostenere le attività e le opere di Solidarietà Intrapresa:

SOSTENERE

Il sito utilizza i cookie per fornire un servizio di qualità. Navigando sul nostro sito accetti la Privacy Policy Ok